Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

Cesano maderno

Cesano Maderno è un comune della Lombardia, in provincia di Monza-Brianza. Conta circa 38.544 abitanti e comprende le frazioni di Villaggio Snia, Sacra Famiglia, Binzago, Molinello, Cassina Savina, Cascina Gaeta. Cesano Maderno sorge a nord di Milano ed è attraversata dal fiume Sèveso. La città appartiene al parco naturale regionale delle Groane. A Cesano Maderno ha anche sede un'oasi LIPU, per la protezione e la salvaguardia degli uccelli.
Un notevole flusso migratorio, proveniente dal Meridione d'Italia, ha apportato un considerevole aumento demografico. Di conseguenza, il tessuto industriale e commerciale ha conosciuto un rapido sviluppo e anche i servizi sono notevolmente incrementati.

Negli ultimi anni, l'agricoltura e, soprattutto, la coltivazione dei cereali ha perso terreno rispetto all'industria. All'interno di questo settore, a Cesano Materno si contano diverse industrie chimiche e farmaceutiche e numerosi mobilifici. Molto sviluppata è l'industria alimentare, soprattutto lattiero casearia, ed edile. Nel territorio di Cesano Maderno, sorgono anche industrie che si occupano di prodotti petroliferi raffinati e di vetro. Nel settore terziario si contano numerosissime attività commerciali e una efficiente rete di servizi. Tra le strutture ricettive, è presente qualche albergo e diversi esercizi di ristorazione.

Il settore chimico, in particolare nel campo dell'agricoltura, è tra i settori più fiorenti di Cesano Maderno, ma non solo: una fiorente azienda presente sul territorio produce materie plastiche e in particolare: vasche, serbatoi, aspirazione e abbattimento fumi, impianti di stoccaggio, ventilatori, pompe, tubi, raccordi e valvole antiacido. Senza contare l'importante produzione di adesivi e sigillanti per l'industria.
Altre aziende presenti a Cesano Maderno si occupano invece di fertilizzanti per l'agricoltura e di produzione di apparecchi per la riproduzione del suono e delle immagini.

Il commercio al dettaglio è anche molto sviluppato: dopo le imprese che si occupano di mobili, le più diffuse sono le imprese edili. Su tutto il territorio comunale se ne contano circa 41.
Inoltre numerosi sono i parrucchieri, le agenzie immobiliari, le falegnamerie, le assicurazioni, i negozi di arredamento, le autofficine, i rappresentanti di commercio, i bar e le imprese che si occupano di istallazione e di manutenzione degli impianti elettrici. In tutto il territorio comunale, si contano circa 1512 imprese che operano sia all'ingrosso, sia al dettaglio.
L'artigianato è quello tipico della Lombardia: lavorazione del vetro e dei metalli, scultura del legno, tessitura e ricamo.
LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI DI CESANO MADERNO
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5